Interessante iniziativa della Scaligera Formazione per inserire al lavoro giovani meccanici di pista

Verona 06/10/2017 – Non solo rally. Al prossimo Rally Due Valli, in programma a Verona dal 13 al 15 ottobre 2017, al Parco Assistenza di Veronafiere sarà inaugurata anche la prima scuola in Italia per la formazione di meccanici di pista.

Il progetto nasce nella scuola Scaligera Formazione, in collaborazione con Rope Motorsport e con il patrocinio di Automobile Club Verona, per specializzare gli allievi della scuola professionale veronese iscritti ai corsi per Autoriparatore, che sono interessati ad aprirsi una strada in questo ambito.

«Sono molti i ragazzi che sognano di fare il meccanico in questo settore», spiega l’Ing. Marco Zanotti, professore di Scaligera Formazione e docente di elettronica applicata all’automotive «così come ci sono tante realtà veronesi e non che cercano giovani tecnici che sappiano intervenire in pista sulle auto da corsa. Da qui è nata la Scuola Motorsport, incrociando i desideri dei ragazzi con le concrete necessità del mercato”.

Anche il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, che ha sostenuto la proposta, ribadisce l’importanza di strutturare la formazione partendo proprio dai bisogni delle aziende che cercano giovani disponibili e preparati ad affrontare le sfide di questo impegnativo lavoro. «il valore aggiunto di questo progetto» continua Baso «è il connubio tra scuola e formazione attraverso la pratica erogata da un esperto che proviene dal mondo delle corse ove sta tutt’ora lavorando».

Il progetto nasce infatti dalla collaborazione con il team manager e affermato pilota veronese Alessandro Zanoni titolare della Rope Motorsport e l’Ing. Zanotti, che hanno messo insieme tecnologie e competenze per dare vita ad un percorso innovativo e altamente performante. «L’obiettivo» prosegue Zanotti, «è non solo quello di aiutare alcuni dei nostri allievi appassionati di auto sportive a realizzare il loro sogno, ma soprattutto di tradurre un bisogno delle aziende in un’opportunità di lavoro per i nostri ragazzi che, attraverso le realtà compartecipate e la rete di Motorsport, avranno sin da subito concrete possibilità di inserimento lavorativo».

Al via quindi le lezioni esperienziali nello speciale laboratorio Motorsport che inizieranno da novembre nella sede Scaligera Formazione M. Voltolini in località Chievo a Verona. «Affronteremo tanti temi e lavoreremo quasi esclusivamente sulla pratica”, specifica il docente e pilota Alessandro Zanoni, «ma la prima lezione sarà incentrata sul ruolo e sulla responsabilità del meccanico sportivo dal punto di vista fisico ed emotivo perché al di là della passione ci vuole anche tanta determinazione e impegno per fare questo lavoro».

Un altro passo importante quello della scuola Motorsport che va nella direzione di rafforzare la collaborazione tra scuola e lavoro come realtà che interagiscono e collaborano all’inserimento lavorativo dei giovani non solo localmente ma anche a livello regionale. Scaligera Formazione la scuola professionale veronese che da anni forma giovani nei settori autoriparazione/meccatronico, carrozzeria, elettrico e termoidraulico infatti, è parte del gruppo Engim Veneto dedito alla formazione professionale sul territorio regionale con 9 centri, 130 corsi e oltre 2500 iscritti. www.scaligeraformazione.it

comunicato stampa Scaligera Formazione
Uff. Stampa Tiziana Origano